Mercato unico digitale e Fake News: “la Rivoluzione Europea” nell’era della Blockchain

  • Marzo 28, 2019
  • 09:00 to 12:30
  • Complesso Universitario di Monte Sant' Angelo Strada Vicinale Cupa Cintia, 21 Napoli

Attraverso il mio intervento cercherò di illustrare brevemente quella che sono le politiche economiche italiane ed europee sul tema blockchain quindi un esempio di come questa potrebbe essere utilizzata per combattere il fenomeno delle fake news.

ORGANIZZATORE:

Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” nell’ Università Degli Studi Di Napoli Federico II

TEMA:

Per i giovani di oggi, una delle principali sfide consiste nell’acquisire la capacità di valutare la veridicità del contenuto di testi, immagini e video che affollano il mondo dell’informazione, specie quello digitale. È importante che sviluppino uno sguardo critico e adottino strategie opportune per valutare i contenuti mediatici, in quanto l’aumento di fake news costituisce un grave rischio per la società e per i processi democratici. Il Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università Federico II di Napoli, facendo eco alle politiche di comunicazione della Commissione europea, ha deciso di affrontare la problematica delle “fake news” e aiutare i cittadini, in particolare quelli appartenenti alle giovani generazioni di studenti, a districarsi nella giungla delle notizie. Per questo ha organizzato un workshop che coinvolgerà gli studenti delle scuole e delle università campane, ai quali verrà offerto un training su come rapportarsi al mondo dell’informazione, fornendo loro gli strumenti necessari per distinguere una notizia vera da una falsa.

PROGRAMMA:

“(Re)thinking – (Ri)pensando”. Un workshop di studenti per studenti, completamente basato sul concetto dell’ Educazione Non Formale (NFE) per la trasmissione di idee e per la promozione del pensiero critico.

Il workshop è articolato in due parti, una relativa alle fake news e una seconda relativa al panorama politico europeo e alle elezioni europee, collegandosi alla campagna #stavoltavoto.

Nell’ultima parte della mattinata gli studenti che hanno preso parte al workshop e coloro che vogliono partecipare all’evento potranno confrontarsi con esperti dai più disparati ambiti connessi alla tematica centrale: tecnologia, blockchain, fake news, Europa.

2019-3 -28 09:00 2019-3 -28 12:30 Europe/Rome Mercato unico digitale e Fake News: “la Rivoluzione Europea” nell’era della Blockchain Attraverso il mio intervento cercherò di illustrare brevemente quella che sono le politiche economiche italiane ed europee sul tema blockchain quindi un esempio di come questa potrebbe essere utilizzata per combattere il fenomeno delle fake news. ORGANIZZATORE: Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” nell’ Università Degli Studi Di Napoli Federico II Complesso Universitario di Monte Sant' Angelo Strada Vicinale Cupa Cintia, 21 Napoli
save event to calendar
past event
0
Questo sito web utilizza i cookie e chiede i utilizzare alcuni tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.