La Blockchain

È il cuore del sistema che permette al bitcoin di poter essere scambiato in rete in modo automatico e in piena sicurezza. La Blockchain, è sostanzialmente un grande database, decentralizzato e distribuito tra i vari nodi della rete, inviolabile e pubblico. Sono definiti nodi della rete tutti quei computer sui quali è operativo il software di mining e che conservano una copia dell’intera Blockchain, la quale si aggiornerà ogni qual volta un blocco sarà convalidato.

La decentralizzazione dei dati permette di ridurre al minimo i rischi di azioni fraudolente come: il controllo, l’alterazione e/o cancellazione dei dati registrati. Corrompere o forzare il sistema, ad oggi, è praticamente impossibile.

Ogni volta che qualcuno, invia o riceve, bitcoin l’operazione viene registrata nel registro. Una volta scritta, un’operazione, non potrà più essere modificata ed il fatto che questo sia pubblico permette a chiunque di poterlo interrogare per visualizzare i dettagli dell’operazione.




Rispondi

Questo sito web utilizza i cookie e chiede i utilizzare alcuni tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.